Login Form





        Movimento culturale Synergetic Art fondato da Marisa Grande.

Movimento culturale aperto discussioni su arti visive, storia dell’arte, archeo-astronomia, simbologia, megalitismo, turismo culturale e religioso.

Manifesto Synergetic Art

Scritto da Administrator
PDFStampaE-mail
05
Dic
2009

 

Synergetic-art è un movimento culturale, a-partitico, senza scopo di lucro, che incoraggia il confronto tra le persone operanti in ambiti disciplinari eterogenei, per costruire un sapere alternativo ispirato al pensiero laterale, creativo in termini di positività, da elaborare insieme in forma sistemica-complessa.

Synergetic-art è l’estensione della filosofia che alimenta la produzione creativa di Marisa Grande, e si esprime in vari ambiti dell’arte visiva e storico-artistica.

Ha finalità etico-morali, sui cui principi basa l’idea di una riformulazione sistemica del sapere e delle interrelazioni culturali, per orientare alla filosofia di una cultura condivisa da un’Umanità pacifica che rispetta la vita in tutti i suoi aspetti e gli ecosistemi da cui essa è strettamente dipendente.

Synergetic-art offre la possibilità di condividere l’idea sinergica, a patto che l’operatività risulti creativa e ordinatrice, in alternativa al disfattismo ed alla distruzione dilagante.

Synergetic-art agisce sul territorio là dove emerge l’esigenza di favorire l’operazione culturale sinergica per la salvaguardia di ecosistemi di importanza ambientale, storico-artistica e etnico-sociale e promuove la conoscenza per favorire la tutela e la salvaguardia dei valori socialmente utili coinvolgendo le pubbliche amministrazioni a produrre complessi costruttivi equilibranti.

Synergetic-art si basa sul principio dei sistemi-complessi autoregolati, da orientare insieme verso un grande attrattore, una singolarità positiva, per contrastare la tendenza al caos che si instaura nei sistemi in equilibrio precario, la cui dinamica interna dipende dall’aggiunta o dalla sottrazione di qualsiasi elemento che, con la sua presenza o assenza, modifichi in un senso o nell’altro la configurazione oscillante tra ordine e caos.

Synergetic-art, come ogni sistema-complesso si autoregola apportando costanti modifiche interne, accogliendo in seno al sistema-sinergico quelle presenze che manifestano l’intento a perseguire obiettivi sociali utili e rilevanti per la creazione di una “Coscienza Cosmica”, composta da coscienze individuali che condividono ideali e obiettivi costruttivi sul piano ambientale e sociale.

Synergetic-art, basandosi sulla conoscenza condivisa da più parti che l’universo vibra, intende orientare l’attività vibrazionale in senso positivo e costruttivo equilibrante.

Nella consapevolezza che con un andamento negativo l’equilibrio precario dell’universo aumenta la sua naturale tendenza verso il caos, il sistema Synergetic-art intende offrire input verso la positività del pensiero e dell’azione, principio di ogni fine etico, favorendo l’orientamento globale verso l’ordine armonico che pur è naturalmente implicito nel cosmo.

 

“Nell’universo se un punto vibra, tutto il cosmo vibra

la Synergetic-art intende essere quel punto che vibra”


Marisa Grande

Fondatrice del movimento Synergetic Art